Tabella soluzione problemi setup


Tabella in costante aggiornamento.

PROBLEMA

SITUAZIONE

SOLUZIONE

Costante sottosterzo

Tutte le curve oppure solo a bassa velocità

  • Se la temperatura degli pneumatici anteriori è ottimale e posteriori sono bassi, irrigidire barra antirollio posteriore; se temperature anteriori sono troppo caldo, ammorbidire anteriore (più probabile).
  • Se la pressione dei pneumatici anteriori sono ottimali, diminuire la pressione del pneumatico posteriore.
  • Camber anteriore troppo elevato.

Costante sottosterzo

Solo curve ad alta velocità

  • Se temps pneumatici anteriori sono OK, aumentare la deportanza anteriore.
  • Se temps pneumatici anteriori sono troppo calde, ridurre la deportanza posteriore.

Costante sovrasterzo

Tutte le curve oppure solo a bassa velocità

  • Se temps pneumatici posteriori sono ottimali, con frontali troppo basse, irrigidire barra antirollio anteriore; se temps posteriori sono troppo caldo, ammorbidire barra antirollio posteriore (più probabile).
  • Se la pressione dei pneumatici posteriori sono ottimali, diminuire la pressione del pneumatico anteriore. Aumentare caso di suddivisione in blocchi.
  • Camber posteriore improprio.

Costante sovrasterzo

Solo curve ad alta velocità

  • Se temps pneumatici posteriori sono OK, aumentare la deportanza posteriore.
  • Se temps pneumatici posteriori sono troppo calde, ridurre la deportanza anteriore.

Sottosterzo ingresso curva

  • Ammortizzatori anteriori sono troppo morbido nella resistenza urto.
  • Troppo fronte convergenza; utilizzare una piccola quantità di fronte divergenza.

Sottosterzo uscita curva

  • Ammortizzatori posteriori sono troppo morbidi in urto.
  • Ammortizzatori anteriori sono troppo rigide in estensione.

Sovrasterzo ingresso curva

  • Ammortizzatori posteriori sono troppo morbidi in estensione.
  • Altezza da terra posteriore è troppo alta (troppo rake) rispetto alla parte anteriore.

Sovrasterzo uscita curva

  • Ammortizzatori posteriori sono troppo morbidi in estensione.
  • Troppo toe-in posteriore o qualsiasi posteriore toe-out.

Instabilità in rettilineo

  • La pressione dei pneumatici è troppo bassa in uno o più pneumatici.
  • Troppo poco caster anteriore positivo.
  • Troppo fronte toe-in o qualsiasi toe-out nella parte posteriore.

Velocità in rettilineo troppo bassa

  • Troppa deportanza complessiva.
  • Troppa convergenza o divergenza.
  • L’altezza da terra è troppo alta.

Sforzo eccessivo dello sterzo

Tutte le curve

  • Troppo caster positivo.
  • Pressione dei pneumatici anteriori sono troppo bassi.

Telaio tocca o sospensione al limite

  • Spring rates sono troppo morbidi.
  • Tassi di urto ammortizzatori sono troppo morbidi.
  • Corsa delle sospensioni inadeguata.
  • Altezza inadeguata.

 

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